Sostenibilità

Cromaplast S.p.A. è impegnata a promuovere la sostenibilità in tutte le sue forme, dal rispetto delle persone all’attenzione verso l’ambiente. Ci adoperiamo quotidianamente per creare un impatto positivo sulle persone, sulla comunità e sul pianeta. Integriamo la sostenibilità nel cuore delle nostre operazioni, concentrandoci sui temi delle persone, dei rifiuti e della riduzione delle emissioni di CO2.

Ci impegnamo

Cromaplast S.p.A. si impegna a perseguire alcuni Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, identificando e perseguendo gli SDG che rispecchiano i nostri valori e le nostre priorità. Attraverso una serie di iniziative mirate, ci adoperiamo per promuovere una crescita sostenibile, un’economia inclusiva e un futuro migliore per tutti.

SDG 3

Salute e Benessere

SDG 5

Parità di Genere

SDG 8

Lavoro Dignitoso e Crescita Economica

SDG 9

Industria, Innovazione e Infrastrutture

SDG 10

Riduzione delle Disuguaglianze

SDG 12

Produzione e Consumo Responsabili

SDG 3

Salute e Benessere

SDG 5

Parità di Genere

SDG 8

Lavoro Decente e Crescita Economica

SDG 9

Industria, Innovazione e Infrastrutture

SDG 10

Riduzione delle Disuguaglianze

SDG 12

Produzione e Consumo Responsabili

Riduzione delle emissioni di CO2

I nostri obiettivi di emissioni

Le emissioni sono direttamente collegate all’energia e al modo in cui viene generata, non importa se si tratti di energia elettrica o termica. Il passaggio sociale dall’energia fossile all’energia rinnovabile è un passo importante verso una società più sostenibile.

Uno dei nostri principali obiettivi è concentrarci sulla protezione del clima (SDG 12). Ci poniamo obiettivi ambiziosi.
Da anni ci adoperiamo per ridurre le nostre emissioni di CO2, con l’obiettivo di mantenere una tendenza del -1% di emissioni ogni anno dal 2020.
Con una serie di iniziative e investimenti mirati, lavoriamo costantemente per ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni.

riduzione co2 cromaplast spa
re-duce re-use re-cycle cromaplast spa

Gestione responsabile dei Rifiuti

Cromaplast S.p.A. si impegna a promuovere la produzione e il consumo responsabili, adottando pratiche sostenibili in tutte le fasi del ciclo di vita dei nostri prodotti. Ci adoperiamo per ridurre gli sprechi, ottimizzare l’uso delle risorse e promuovere il riciclo e il riutilizzo dei materiali, contribuendo così a mitigare l’impatto ambientale delle nostre operazioni.

Nel nostro impegno per una produzione sostenibile, gestiamo responsabilmente gli scarti di lavorazione. Dal 2019 abbiamo avviato numerose attività di ricerca per recuperare gli scarti della lavorazione secondo i principi dell’economia circolare, riducendo al minimo il nostro impatto ambientale.

Ci impegniamo attivamente a ridurre, riutilizzare e riciclare i materiali per massimizzare il loro valore. Ad esempio, il legno ritorna ad essere nuovo legno, la carta ed il cartone saranno nuovamente carta e cartone e le lattine prenderanno nuovamente vita

La nostra filosofia di gestione dei rifiuti si basa anche sul loro possibile riuso dei materiali produttivi anche in altri processi. Investiamo in tecnologie che consentano di ridurre l’impatto ambientale complessivo.

Nel nostro impegno per una gestione sostenibile dei rifiuti, dedichiamo particolare attenzione allo scarto dell’impianto di cromatura. Utilizziamo tecnologie avanzate per pulire e filtrare gli scarti, garantendo che l’ambiente circostante rimanga protetto e che i materiali inutilizzati vengano e riusati in modo responsabile. Abbiamo installato sistemi di filtraggio ad alta efficienza per catturare eventuali sostanze nocive e ridurre al minimo l’impatto ambientale del nostro processo produttivo.

Benessere delle Persone

Cromaplast S.p.A. si impegna a promuovere la salute e il benessere dei suoi dipendenti attraverso programmi di benessere aziendale, politiche di sicurezza sul lavoro e accesso a cure mediche di qualità. Ci adoperiamo per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare, promuovendo stili di vita sani e prevenendo le malattie sul posto di lavoro. (SDG 3)

benesse persone in cromaplast spa

Diversità e inclusione

Diversità ed inclusione Cromaplast spa
Cromaplast S.p.A. si impegna a promuovere la parità di genere in tutte le sue operazioni, garantendo opportunità di crescita e sviluppo uguali per tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere. Crediamo che la diversità sia la nostra forza (SDG 5). Con il 52% della nostra forza lavoro composta da donne e il 30% delle posizioni manageriali occupate da donne, ci impegniamo attivamente a creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo. Sosteniamo la tutela della genitorialità e lottiamo contro il gender gap, promuovendo opportunità di crescita e sviluppo per tutti i nostri dipendenti.

Lavoro Giovanile e Impegno Educativo

Lavoro giovanile e impegno educativo Cromaplast spa
I giovani sono il nostro futuro, e li accogliamo con entusiasmo nel nostro team. Con un’età media dei dipendenti fino a 39 anni, siamo impegnati a fornire opportunità di lavoro significative e a supportare la crescita professionale dei nostri giovani talenti. Inoltre, ci adoperiamo per promuovere l’integrazione tra scuola e lavoro, stage, tirocini, PCTO e alternanza scuola-lavoro, oltre ad aprire le porte della nostra azienda con open day per le scuole. Sosteniamo l’occupazione giovanile e ci adoperiamo per ridurre qualsiasi disparità di genere in tutte le nostre operazioni.

Responsabilità Sociale

Responsabilità sociale Cromaplast spa
La responsabilità sociale è al centro di tutto ciò che facciamo. Dai principi etici, al rispetto dei diritti umani tra cui l’applicazione di contratti collettivi nazionali, la tutela del lavoro minorile e dei giovani lavoratori, i diritti delle donne e la non discriminazione; chiediamo a tutti i nostri fornitori e clienti di adottare un approccio responsabile nel conservare le risorse naturali, ridurre l’impatto ambientale, ridurre od eliminare la produzione di rifiuti orientanto le proprie azioni verso il benessere dei terreni e degli spazi della comunità che ci circonda.